Milano e dintorni / Milano Liberty

Questo tour vi guiderà alla scoperta dei monumenti e dei luoghi storici della Milano Liberty. In sella alla vostra bici potrete conoscere i lati di una Milano affascinante e la bellezza dei palazzi in stile liberty che, dai primissimi anni del ‘900 hanno caratterizzato diversi luoghi del capoluogo lombardo. La nostra guida vi porterà alla scoperta di questo particolare aspetto di Milano tenendovi lontani da ingorghi, caos e clacson impazziti!

Una volta radunati tutti i partecipanti, indossati i caschi e controllato che le reflex siano pronte, la nostra guida, vi condurrà in un viaggio nella Milano più antica. Il punto di partenza di questo tour è il Parco Indro Montanelli. Questo parco, conosciuto anche con il nome “I giardini di Porta Venezia” sorge proprio nella zona di Porta Venezia e sono stati intitolati al giornalista Indro Montanelli nel 2002. Il parco si trova nella zona nord-est del centro storico cittadino, in un’ampia zona verde delimitata a nord dai Bastioni di Porta Venezia e da corso Venezia, da via Palestro e via Manin e da piazza Cavour. Il Parco fu inaugurato nel 1784 ed è aperto tutti i giorni in orari che variano a seconda della stagione. Il Parco Indro Montanelli ospita il Planetario di Milano e il Museo di Storia Naturale di Milano.

Di fronte al Parco Indro Montanelli si trovano i Giardini Privati del GAM, la galleria d’arte moderna della città, all’interno dei quali potrete ammirare la splendida Villa Belgioioso, gioiello risalente alla fine del ‘700 ora nascosto in questo piccolo parco in cui si può ammirare anche un laghetto abitato da splendidi cigni.

Dopo esservi immersi nelle magiche atmosfere di questi parchi, la guida vi condurrà alla scoperta della Milano Liberty. Il Liberty Milanese raggiunse il periodo di massimo splendore nei primi anni del ‘900 e si affievolì allo scoppio della prima guerra mondiale. Nel 1906 inoltre Milano ospitò l’esposizione universale, questa importante manifestazione rappresentò l’occasione per arricchire la città di palazzi Liberty, stile allora prevalente in tutta Europa. Lo stile Liberty rappresenta il rinnovamento e la voglia di modernità della classe borghese che acquistava sempre più potere. Una delle aree della città più rappresentative di questo particolarissimo stile è la zona di Corso Venezia, dove è possibile ammirare moltissimi edifici, sia pubblici che privati, che al meglio rappresentano questo stile. Il primissimo edificio in stile liberty della città, e oggi uno dei maggiori esempi di liberty milanese è Palazzo Castiglioni, progettato nel 1901 e si trova in Corso Venezia. A pochissimi giri di ruota da Palazzo Castiglioni si trova Casa Guazzoni, altro esempio dello stile liberty milanese.

Proprio alla fine di Corso Venezia ci si avventura nella Milano della moda e si sa, Milano non è Milano senza la moda, per questo la nostra guida vi porterà a pedalare nel celebre Quadrilatero della Moda, la zona ad altissima concentrazione di showroom, boutique, gioiellerie, negozi e designer simboli dell’eccellenza made in Italy e non solo. Il quadrilatero è racchiuso tra quattro vie principali: via Montenapoleone, via della Spiga, via Manzoni e corso Venezia.

Per maggiori informazioni sul tour e sulle prenotazioni contattaci!

La tua guida/e per questo tour

Laura – Arte Milano

Laura – Arte Milano

Laureanda in Scienze dei beni culturali, sta preparando la tesi sul rinascimento lombardo. Ama le serie TV, la cucina etnica e cantare.

Dettagli per questo tour

  • Numero di partecipanti

    Tour Libero
  • Tipologia di tour

    A piedi
  • Durata del tour

    2 ore e 30 minuti
  • Compresi nel tour

    • Sconto per altri tour
  • Punto di ritrovo

Prenotazioni aperte
PRENOTA ADESSO Oppure chiedi maggiori informazioni

Regala un tour

Vuoi fare un regalo speciale a qualcuno? Contattaci e segnalaci a quale tour vuoi partecipare, al resto pensiamo noi. Chiedi maggiori informazioni specificando il nome del tour.

REGALA TOUR