Milano e dintorni / Monza, tra natura e meraviglie architettoniche

Questo tour vi guiderà alla scoperta di Monza, capoluogo della provincia di Monza e della Brianza, a circa 20 km da Milano. La città di Monza è ricca di storia e di attrazioni come il Duomo, la famosissima Villa Reale e il Parco di Monza, sede del rinomato autodromo. In sella alla vostra bici potrete godervi monumenti e natura, stando lontani dal traffico e dal caos cittadino!

Una volta radunati tutti i partecipanti, indossati i caschi e controllato che le reflex siano pronte, la nostra guida, vi porterà a scoprire i segreti di questa città e della meravigliosa natura che la circonda. Il punto di partenza di questo tour è la Chiesa delle SS.me Maria Maddalena e Teresa, costruita tra il 1610 e il 1862.  La Chiesa, annessa al monastero delle Adoratrici del SS. Sacramento, è conosciuta anche come Chiesa delle Sacramentine.

La tappa successiva del vostro tour in bicicletta è la Chiesa di Santa Maria In Strada, ubicata nel centro storico di Monza. Il nome della chiesa deriva dal fatto che l’edificio si trova sulla strada principale che da Monza porta a Milano, chiamata appunto la Strada. La chiesa fu consacrata nel 1357 dai padri francescani ed è ancora ad oggi una straordinaria opera di architettura.

Dopo aver lasciato Chiesa di Santa Maria In Strada, la nostra guida vi condurrà a visitare il Duomo di Monza. Il Duomo di Monza è un importantissimo esempio di stile gotico costruito tra il XIV e il XVII secolo e si trova in Piazza del Duomo, nel cuore della città. Il Duomo di Monza presenta una struttura complessa e monumentale, è ricchissimo di arredi e decori e custodisce tesori dal valore inestimabile. A qualche pedalata da Piazza del Duomo si trova Piazza Trento e Trieste, famosa per il celebre Monumento ai Caduti, un complesso scultoreo monumentale realizzato dallo scultore Enrico Pancera e inaugurato nel 1932.

Altra tappa di questa pedalata nella Brianza è l’Arengario di Monza, uno storico edificio situato nel centro della città, in piazza Roma da dove partono tutte le vie principali di Monza. L’Arengario di Monza risale al XIII secolo ed è l’antico Palazzo Comunale di Monza e risale. Costruito a accanto alla storica piazza del mercato, l’Arengario è il più importante edificio civile della città ed è il simbolo dell’autonomia comunale.

Continuando a pedalare nelle affascinanti strade di Monza raggiungerete presto la Chiesa di San Pietro Martire in Piazza San Pietro Martire. Questa chiesa risale al 1300 ed è dedicata al santo monaco domenicano Pietro. All’interno della chiesa è possibile ammirare alcuni frammenti di pitture del trecento e l’altare che conserva l’urna di San Prospero martire. Altra importante chiesa della città è la chiesa di S. Maria e S. Agata risalente al 1200 e appartenuta in origine alla comunità degli Umiliati di S. Agata.

 Dopo aver lasciato la chiesa, la nostra guuida vi condurrà alla scoperta delle meravigliose ville di Monza, cominciando da Villa Archinto Pennati che rappresenta l’edificio neoclassico più importante della città, eretto nella città dopo la costruzione di Villa Reale. Costruita nel 1829 sulla base di un progetto di Luigi Canonica, la villa si sviluppa attorno ad un corpo centrale e due ali laterali che racchiudono un cortile. Ma la più importante villa di Monza è sicuramente Villa Reale, conosciuta in tutta Italia per la sua straordinaria bellezza, oggi sede di importanti mostre e eventi. Villa Reale fu progettata dall’architetto Giuseppe Piermarini che ricevette l’incarico nel 1777, la villa fu poi costruita e ultimata in soli tre anni. Oggi Villa Reale, che sorge accanto al Parco di Monza, è destinata a finalità culturali e di alta rappresentanza istituzionale.

Per concludere il tour delle ville di Monza, la nostra guida vi porterà a visitare Villa Mirabello e Villa Mirabellino una residenza nobiliare costruita nel XVIII secolo, entrambe le ville sono incluse nel Parco di Monza. Il Parco di Monza, considerato uno dei maggiori parchi storici europei. La superficie del parco misura 688 ettari ed è situato a nord di Monza, tra i comuni di Lesmo, Villasanta, Vedano al Lambro e Biassono. Con i suoi splendidi Giardini Reali, il Parco di Monza è un complesso di altissimo valore storico, architettonico e non ultimo, paesaggistico ed è incluso nel Parco regionale della Valle del Lambro. Una delle attrazioni più famose e conosciute in tutto il mondo del parco è l’Autodromo Nazionale di Monza che dagli anni ’20 ospita gli eventi automobilistici più importanti del mondo tra cui il campionato mondiale di Formula 1.

Per maggiori informazioni sul tour e sulle prenotazioni contattaci!

La tua guida/e per questo tour

Vera

Vera

Laureata in Storia e Critica dell’Arte con tesi sullo scultore Pietro Consagra. Ha lasciato il cuore negli USA, pratica yoga e altre tecniche di meditazione.

Dettagli per questo tour

  • Numero di partecipanti

    Tour Libero
  • Tipologia di tour

    In bicicletta
  • Durata del tour

    2 ore e 30 minuti
  • Compresi nel tour

    • Noleggio bicicletta
    • Assicurazione RC terzi
    • Luci, casco, lock
    • Sconto per altri tour
  • Punto di ritrovo

Prenotazioni aperte
PRENOTA ADESSO Oppure chiedi maggiori informazioni

Regala un tour

Vuoi fare un regalo speciale a qualcuno? Contattaci e segnalaci a quale tour vuoi partecipare, al resto pensiamo noi. Chiedi maggiori informazioni specificando il nome del tour.

REGALA TOUR